Una Terra Promessa

Sei un appassionato di libri autobiografici? Ti interessa approfondire la vita di uno dei più influenti uomini d’America, alias Barack Obama? Bene allora sei nel posto giusto, abbiamo deciso di parlare di una delle biografie più attese nell’ultimo anno, siamo certi che saprà stupirti e coinvolgerti.

Offerta
Una terra promessa
  • Obama, Barack (Author)

Una Terra Promessa è l’autobiografia di Barack Obama, narra di tutto il suo percorso, dall’inizio del primo mandato alla Casa Bianca, fino alla fine del secondo. Si tratta di un dettagliato racconto, che comprende anche informazioni sulla giovinezza del presidente, sul suo incontro con la Michelle, di come insieme si siano sostenuti a vicenda e siano riusciti a costruire una famiglia, con due figlie in gamba, ricche di valori e di importanti ambizioni. Si sofferma sulla difficoltà di un giovane di colore di trovare la sua strada nel mondo e di come poi questo giovane abbia creato la sua identità, scoprendosi non solo un grande politico, ma anche un uomo pieno di talenti, tra i quali è possibile annoverare la scrittura. Infatti, Una terra promessa non è il primo libro di Obama, si ricordi ad esempio Be Coming in cui si parla più nel dettaglio del suo rapporto con la First Lady.

La scelta di pubblicare questo libro in un momento politico così importante per l’America non è certo casuale, egli ha voluto omaggiare la Democrazia, mostrare come uomini diversi caratterialmente, come egli e Biden, possono portare avanti un ideale comune. Bisognerebbe leggere questo libro, anche per l’impatto che il mandato di Obama ha avuto sulle vite di tutti noi, si è trattato di un uomo che per otto anni ha preso decisioni che hanno influenzato profondamente il destino del mondo. Si narra anche del peso di essere il primo uomo di colore a governare in un paese come l’America, egli infatti percepiva l’importanza di dare un esempio a tanti giovani come lui, spingerli a sognare un futuro migliore, a prescindere dal colore della pelle.

Offerta
Una terra promessa
  • Obama, Barack (Author)

I temi trattati

Il racconto che fa Obama, permette di scoprire dettagli inediti sulla Sala operativa della Casa Bianca, sui numerosi viaggi di lavoro che presidente ha compiuto: Mosca, Pechino, il Cairo, sono solo alcune delle mete di cui si parla nel libro. Nel libro si parla anche della morte di Osama Bin Laden, di come sia stata messa in atto la missione che ha portato a catturarlo e di come siano cambiate le sorti di tutti noi con quell’evento. Si tratta quindi non di un semplice stralcio di vita di Obama, ma di un vero e proprio pezzo di storia, visto dagli occhi di colui che ha reso possibile anche cose che sembravano impossibili. L’autore parla di come il potere porti con sé privilegi ma anche tante responsabilità, ponendo l’accento con i difficili rapporti internazionali, di come sia stato complesso confrontarsi con politici molto diversi da lui come Putin. Egli tratta di eventi importanti come il disastro ambientale di Deepwater Horizon, della riforma sanitaria che sembrava non essere congeniale agli ideali di alcuni americani.

Una Terra Promessa

Egli tratta anche di quanto anche nei momenti difficili, sia riuscito a trovare la speranza, riuscendo a risolvere anche problemi complessi, dimostrando che il progresso è sempre a portata di mano, per chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. Sicuramente in un momento storico come quello che stiamo vivendo, un messaggio di speranza e fiducia così forte e tangibile, risulta essere un valido aiuto, soprattutto per tutti coloro che si trovano a vivere momenti di difficoltà a causa dello stato di costante incertezza che ci troviamo ad affrontare. In conclusione, si consiglia questo libro agli appassionati di storia contemporanea, ma anche a tutti coloro che siano interessati a conoscere in prima persona cosa voglia dire essere l’uomo più influente del pianeta. Indubbiamente un buon libro da regalare anche ad un adolescente, per il bel messaggio che tale opera è in grado di trasmettere, infatti Obama lancia un messaggio di speranza per il futuro, spingendo grandi e piccoli a non avere paura di prendere in mano il proprio destino.

Offerta
Una terra promessa
  • Obama, Barack (Author)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here