Chi non ha mai sentito parlare di Fabio Volo? E’ un nome ormai notissimo in diversi ambienti, nasce come speaker radiofonico ma si dimostra sin da subito un artista poliedrico; si getta sulla carriera da presentatore e attore prima e da scrittore poi.
I libri di Fabio Volo sono ormai un cult della narrativa italiana contemporanea e non solo, stregano migliaia di lettori da 20 anni e grazie alla loro autenticità e coinvolgente naturalezza non passano mai di moda.

Migliori libri di Fabio Volo
La produzione di Fabio Volo è molto vasta e prolifica, è difficile scegliere solo cinque libri che lo rappresentino al meglio ma, anche alla luce delle testimonianze e delle opinioni degli altri lettori, ci sono sicuramente alcune alternative che meritano di essere menzionate.
Una gran voglia di vivere
“Una gran voglia di vivere” è il primo romanzo di cui parliamo; il protagonista, Marco, si scontra con la dura consapevolezza di non amare più sua moglie, la donna con cui ha costruito una famiglia e che è la madre di suo figlio. Senza che ci sia un motivo preciso, la loro storia inizia a creparsi come risultato di un lento processo di cambiamento, probabilmente iniziato da tempo, e le certezze di Marco traballano con forza; è costretto a riflettere non solo sul suo rapporto con la moglie ma anche sul suo ruolo nella società e sul suo passato. E’ un libro che tratta una storia di separazione moderna ma anche un’acuta analisi della società e del suo cambiamento nel tempo, soprattutto per quanto riguarda il ruolo della donna e della famiglia.
Quando tutto inizia
Il secondo libro individuato per voi è “Quando tutto inizia”; in questo caso il protagonista è Gabriele che vede la sua vita sconvolta dall’incontro non atteso con Silvia, tra i due nasce subito un forte legame che li porta a vivere felici in una bolla di serenità; col tempo però è proprio grazie al rapporto con Silvia che Gabriele inizia a riflettere sulla propria vita, su chi vuole essere e dove vuole andare. E’ una storia d’amore, certo, ma è anche una storia di scoperta e crescita personale; ci porta a chiederci cosa siamo davvero disposti a sacrificare per arrivare al nostro obiettivo e alla nostra realizzazione personale, possiamo pensare di perdere persino l’amore e la famiglia?
- Volo, Fabio (Autore)
Il giorno in più
Il terzo libro di cui ci occupiamo è “Il giorno in più”; questo si occupa della storia di Giacomo e della sua vita un po’ monotona, scandita da appuntamenti e occupazioni di poco conto. E’ quando Giacomo incontra una ragazza sul tram e da quel momento aspetta di vederla con trepidazione ogni giorno che il ragazzo mette in discussione la sua vita e decide che forse è arrivato il momento di rischiare e inseguire il suo sogno.
Le prime luci del mattino
“Le prime luci del mattino” è la nostra quarta menzione; questo romanzo ci racconta la storia di Elena, donna e moglie organizzata e precisa che pensava di sapere cosa aspettarsi dalla vita, prima che sensazioni come il desiderio e la passione la costringano a mettere in dubbio il modo in cui ha vissuto fin’ora e la portino a mettersi in gioco, sospinta dalla consapevolezza che forse anche lei merita qualcosa in più di un matrimonio senza più stimoli e una vita progettata a tavolino. Crescita personale e voglia di cambiamento sono i capisaldi di questo romanzo che è soprattutto e prima di tutto una storia di coraggio.
È una vita che ti aspetto
Infine passiamo a parlare di “E’ una vita che ti aspetto”, questo libro ci racconta di Francesco, del suo coraggio e dell’ autoironia che lo accompagnano nel suo percorso di cambiamento. Francesco si rende conto di essere stanco della sua vita e del modo in cui la affronta e decide di cambiare e, forse, questo cambiamento lo porterà ad avere qualcosa che, in fondo, ha sempre desiderato.
Migliori libri di Fabio Volo: la guida all’acquisto
Tutti i romanzi di cui abbiamo parlato in questo articolo hanno in comune due punti principali: amore e crescita personale. Con uno stile semplice e scorrevole Fabio Volo ci permette di entrare nella vita dei protagonisti e di riconoscerci nelle loro fragilità, nei dubbi, nel desiderio di cambiamento. C’è chi taccia l’autore di banalità, ma non è tanto banalità quella che si legge tra le righe quanto autenticità e sorprendente naturalezza: i personaggi sono tutti veri, non ideali perfetti e irraggiungibili o caratteri poco credibili, sono uomini e donne più o meno maturi, più o meno felici che raccontano la propria personale lotta per trovare se stessi.
Sono perlopiù storie d’amore, certamente, ma mai fini a se stesse bensì sempre contestualizzate e stimolanti. Si tratta di letture tendenzialmente veloci e leggere senza però essere vuote o scontate; ogni storia ci lascia qualcosa e soprattutto ci permette di riflettere su noi stessi, dandoci la spinta necessaria e un po’ di coraggio per cambiare quello che non ci piace più.
Fabio Volo ci apre un mondo nei suoi romanzi che una volta incontrato è difficile abbandonare, quelli riportati in quest’articolo sono solo una ristretta selezione di tutte le produzioni dell’autore e rappresentano un valido punto di partenza per conoscerlo; sarà poi possibile lanciarsi nella lettura di tutti gli altri romanzi, lasciandosi come sempre trasportare dall’atmosfera caratteristica che l’autore riesce sempre a creare.
Indice dei Contenuti