Harry Potter, il giovane mago nato dalla penna di J. K. Rowling, ha saputo far innamorare milioni di persone in tutto il mondo. La sua vita ad Hogwarts da ragazzo “prodigio”, insieme agli inseparabili amici Ron ed Hermione, è scandita da numerose ed emozionanti avventure.
I romanzi di Harry Potter in pochissimo tempo hanno superato ogni aspettativa, trasformandolo in un vero e proprio fenomeno mondiale, tanto che ora l’autrice è la seconda donna più ricca d’Inghilterra. Ma quali sono i migliori romanzi della saga di Harry Potter? Abbiamo creato una classifica per voi.

Migliori libri di Harry Potter
Ecco quindi quali sono i migliori libri della saga di Harry Potter.
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry, appena undicenne, rimasto orfano di entrambi i genitori poco dopo la nascita, vive a Londra con gli zii – che però non sembrano accoglierlo di buon grado. Ben presto una notizia inaspettata arriverà a scombussolare la sua vita: scoprirà di essere un mago grazie ad Hagrid (custode della scuola di magia di Hogwarts) e di avere una storia molto particolare. Questo libro, dai toni semplici ma accattivanti, sa trasportare il lettore in un mondo magico molto coinvolgente. È il romanzo di apertura della saga, quello in cui si iniziano a delineare i personaggi.
Harry Potter e la camera dei segreti
La Camera dei Segreti di Hogwarts è stata aperta: le insidie che si celano al suo interno ben presto vedranno Harry sempre più coinvolto, e sveleranno dettagli importanti sul suo passato. Al suo fianco non potrebbero non esserci gli amici di sempre, Ron – sbadato, impulsivo ma un po’ timoroso – ed Hermione – intelligente, coraggiosa e intraprendente. Questo romanzo intreccia il forte senso d’avventura con il racconto del mondo della giovinezza. Infatti, oltre alle loro storie esemplari e del tutto fuori dal comune, ci sono le solite antipatie, le paure e le gioie dell’adolescenza.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Iniziano i colpi di scena per il nostro Harry Potter: l’unico membro ancora rimanente della sua famiglia biologica, Sirius Black, sembra che lo stia cercando. Peccato che sia un prigioniero molto pericoloso, rinchiuso in una prigione di massima sicurezza, e sia accusato dell’omicidio dei genitori di Harry, Lily e James Potter. Oltre alla magia, all’avventura e al mistero, questo romanzo inizia a manifestare una forte componente emotiva, che terrà il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina.
- Used Book in Good Condition
- Rowling, J. K. (Autore)
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter inizia a fare i conti con quella che sarà una vita complessa e tortuosa, caratterizzata da un’eterna lotta contro il male. Il suo acerrimo nemico, Lord Voldemort, il più malvagio dei maghi mai esistito e desideroso di portare a termine il suo piano, uccidendo Harry come uccise i suoi genitori, presto tornerà a farsi vivo. In questo romanzo esordiscono forti emozioni, che culminano in un finale a sorpresa che lascerà al lettore l’amaro in bocca: bisognerà aspettare il seguito per iniziare ad intravedere il punto della situazione.
- Editore: Salani
- Autore: J. K. Rowling , Jim Kay , Stefano Bartezzaghi , Beatrice Masini
Harry Potter e l’Ordine della Fenice
Il preside dalla scuola di Hogwarts, Albus Silente, gestisce un’organizzazione segreta che ha lo scopo di sconfiggere una volta per tutte Lord Voldemort. Anche gli studenti si riuniscono in un’organizzazione clandestina per sconfiggere il male. Mai come in questo romanzo la minaccia si fa vicina. Quella che sarà una vera e propria guerra ha inizio: iniziano anche ad esserci anche i primi caduti. Questo romanzo più di altri della saga sa toccare le corde più intime dell’animo e far emozionare.
- Editore: Salani
- Autore: J. K. Rowling , Stefano Bartezzaghi , Beatrice Masini , Valentina Daniele , Angela Ragusa
Harry Potter e il principe mezzosangue
La lotta tra bene e male continua imperterrita: Harry ha ben chiaro quale sia il suo destino, ossia sconfiggere Lord Voldemort e vendicare la morte dei suoi cari. Nel frattempo, scopre un diario il cui autore è sconosciuto, che lo aiuterà a perfezionarsi come mago. La tensione è in costante ascesa, pronta ad esplodere nel romanzo finale della saga. Il lettore avrà il fiato sospeso fino all’ultima pagina della lettura.
Harry Potter e i doni della morte
La guerra contro Lord Voldemort arriva allo scontro finale: i due schieramenti si daranno battaglia proprio tra le mura della scuola di Hogwarts. Quelli che sembravano nemici si riveleranno preziosi alleati del protagonista, e viceversa. In un crescendo di emozioni, tensione e curiosità, questo romanzo conclude le vicende del mago più famoso di sempre. Sarà impossibile staccare gli occhi dalle pagine: il vostro cuore martellerà fino all’ultima parola.
- Rowling, J. K. (Autore)
Migliori libri di Harry Potter: la guida all’acquisto
Sono pochi i romanzi che sanno coinvolgere come quelli di Harry Potter: la sua storia entra nell’animo e qui vi rimane per sempre. Il suo mondo, fatto da incantesimi e draghi, emozioni e pozioni, non potrà non affascinare. È diventato un vero e proprio fenomeno mondiale: oltre ai film, che hanno riscosso un successo mai visto prima, sono nati ristoranti a tema, negozi, etc.
Tutti i romanzi della saga di Harry Potter sono ugualmente belli e coinvolgenti. Ognuno di questi sette, infatti, è un tassello fondamentale per la storia di Harry e per comprendere il suo destino. Sapranno tenere il lettore incollato alle pagine e con il fiato sospeso fino alla fine.
Indice dei Contenuti