Idee regalo per un uomo che va in pensione

La pensione è uno dei traguardi importanti della vita, segna il nostro passaggio dalla vita schematizzata dettata da orari di lavoro, orari di sveglia e stress, ad una vita segnata dalla libertà di poter decidere ogni giorno cosa fare del nostro tempo, finalmente libero dagli schemi e dagli orari. Un traguardo, quello della pensione, che piace celebrare spesso con i colleghi organizzando cene o feste di pensionamento ma anche coi parenti più stretti. Saranno quindi questi, colleghi e parenti quelli che avranno l’onere e il piacere di fare un regalo al pensionato, ma cosa?

Cosa regalare per il pensionamento?

La scelta del regalo per la pensione è una scelta per nulla lasciata al caso e dettata dal tipo di rapporto con il pensionante.  Primo fra tutti il regalo cambia a seconda che sia fatto da colleghi o se regalato invece da moglie, figli o parenti. Per ogni tipo di rapporto c’è il regalo appropriato. Anche il budget cambia tantissimo a seconda che sia fatto da uno o molti e dal tipo di rapporto. Proveremo in questa lista a darvi delle idee possibili in termini di pensieri e costi per tutte le tasche.

Regalo di pensionamento fra colleghi.

Che sia il proprio capo a fare un presente per il nostro pensionamento o i colleghi in una colletta, il regalo deve essere qualcosa di importante, che  rimanga nel tempo e che ricordi quanto siamo stati importanti noi nell’azienda e nel nostro ruolo. Esclusi tutti i regali non più fruibili come penne, borse 24ore, libri specifici ai ruoli, spesso chi deve fare il regalo brancola nel buio.

Ecco alcune idee che potrebbero farvi comodo:

La targa il primissimo regalo a cui si pensa è sempre la targa. Commemorativa, intramontabile, carina, elegante, preziosa, può essere generalmente fatta di oro, argento o bronzo è il classico regalo di pensionamento. Decisamente abbordabile nel prezzo, in commercio ce ne sono di ogni tipo e di ogni fattura. Ci piace perchè è un ricordo che rimane nel tempo e la dedica su targa è una di quelle velleità che ci piace leggere di volta in volta quando siamo a casa, magari seduti sul divano rilassandoci e pensando ai tempi andati.

Regalo

La dedica è il vero tocco in più. Scegliere la dedica giusta ha il suo effetto sul pezzo. Anche qui la dedica lascia spazio alla fantasia di chi la commisiona e cambia a seconda del rapporto. Può essere una dedica formale se pensata dal capo dell’azienda a più spiritosa se fatta dai colleghi, ma avere una targa in casa a nostro onore fa sempre il suo piacevole effetto.

Set da pesca. Smessi i panni del lavoro d’ufficio molti uomini iniziano a dedicarsi ai loro hobby, tra questi uno tra i più gettonati è la pesca, regalare quindi un buon set da pesca può essere un regalo ben pensato e apprezzatissimo.
Un bel borsone da pesca comprensivo di tutti gli accessori o una buona canna per chi è appassionato fa sempre piacere. Si può scegliere di regalare l’uno o l’altro o entrambi, dipende sempre dal budget a disposizione, comunque qualsiasi cosa scegliate, sia che il pensionato sia un pescatore esperto che un uomo alle prime armi sarà sicuramente un ottimo regalo di pensionamento.

Rimanendo in tema di sport altro ottimo regalo di pensionamento è un set da tennis , anche qui regalare un borsone con una buona racchetta potrebbe essere un’idea apprezzata se sappiamo che il nostro collega è un uomo sportivo a cui piace passare il suo tempo libero sui campi da tennis. Chi ama il tennis lo sa, le racchette non sono mai abbastanza, quindi regalo super azzeccato.

Se non si conoscono molto bene i gusti del collega, rimanere su qualcosa di ibrido può essere una buona soluzione. In questo caso potrebbero venirci in aiuto quei pacchetti di weekend prepagati tutto incluso dove al pensionato non rimane che scegliere la meta desiderata. Sicuramente meno personale ma economico che lascia libero spazio ai gusti del fruitore. Accertatevi solo che sia un uomo a cui piace dormire fuori e viaggiare.
Ma a chi non piace?

Quando a regalare è la famiglia.

Discorso diverso quando il regalo viene dalla famiglia. Qui le opportunità sono infinitesimali perchè nessuno conosce meglio il soggetto dei propri parenti. Un set barbecue per le giornate finalmente in famiglia può essere un regalo apprezzato veramente da tutti, unisce il pensiero alla voglia di passare del buon tempo insieme.

Una viaggio importante come una bella crociera intorno al mondo forse non è per tutte le tasche ma sicuramente un buon regalo per il futuro tempo libero, anzi il regalo di pensionamento per eccellenza! Niente come una crociera ci ripaga del tempo speso ogni giorno a lavorare ricordandoci di essere finalmente liberi di godere della vita. Magari la moglie regala la crociera e i figli un bel set di valigie abbinato.

Se invece sappiamo che nostro marito è un uomo provato dal lavoro che vuole giustamente godersi solo il meritato riposo e il dolce far niente perchè non optare per una bella poltrona comoda e rilassante? Magari di quelle reclinabili e massaggianti?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here