Una Nuova Vita, il Nuovo Libro di Fabio Volo

Da qualche giorno è uscita nelle librerie “Una Nuova Vita”, l’ultima opera di Fabio Volo, scrittore, conduttore e attore lombardo che è sempre riuscito a distinguersi con i suoi romanzi grazie ad un linguaggio semplice e diretto, in grado di far immedesimare il lettore completamente nel personaggio. Anche quest’ultima opera riprende il tema delle relazioni personali, un argomento che lo scrittore ha sempre trattato in modo sincero e diretto facendo pensare spesso che siano specchio di emozioni e fatti realmente accaduti nella sua vita privata. Tematiche come quella del viaggio, dell’amicizia, dell’amore, del rapporto padre e figlio sono uniti in una tela abilmente intessuta dallo scrittore che si è sempre distinto per capacità introspettiva e d’immedesimazione nel prossimo.

Offerta
Una vita nuova
  • Volo, Fabio (Author)

La trama di Una Nuova Vita

Paolo e Andrea, amici di lunga data ormai quarantenni, decidono di intraprendere un viaggio avventuroso attraverso l’Italia con lo scopo di recuperare un automobile che ha inciso profondamente nella vita infantile di Paolo. L’auto in questione è una Fiat Spider 850 che per quanto non abbia un grande valore materiale per Paolo rappresenta tutti i ricordi più cari dell’infanzia condivisi con il padre, proprio per questo motivo decide di volerla acquistare dall’attuale proprietario per portargliela in regalo.

Inizia quindi un viaggio con l’amico Andrea il quale coglie l’occasione per fuggire momentaneamente dai problemi che assalgono la sua vita. Lungo i molti km che separano la Puglia da Milano i due amici si confidano, ridono e scherzano riuscendo in qualche modo a vedere da prospettive diverse le loro esistenze e i relativi problemi. Ogni tappa del loro percorso diventa così un modo di ripercorrere se stessi giungendo a bivi dove ogni decisione presa potrà mutare o meno radicalmente le loro vite.

Offerta
Una vita nuova
  • Volo, Fabio (Author)

Analisi e commento

Fabio Volo anche in quest’ultimo lavoro riesce a descrivere con incredibile semplicità e chiarezza la relazione d’amicizia che lega Paolo e Andrea facendoli portavoce di un gran numero di argomenti e tematiche che riguardano la vita di ogni persona. L’età stessa dei due uomini non è casuale, i quaranta anni difatti sono una tappa importante dove in contrapposizione ad una certa solidità famigliare ed economica si scontrano dubbi e domande esistenziali, taciute a lungo, che con un guizzo fanno capolino nelle menti facendo mettere in discussione ogni cosa.

Essere consapevoli di essere giunti all’età matura mette le persone di fronte al trascorrere del tempo e spesso questo comporta un conflitto interiore dovuto alla contrapposizione tra doveri e aspettative imposte esternamente e i propri sogni, aspirazioni, desideri. I problemi che affliggono Andrea e Paolo riguardano la sfera sentimentale, lavorativa, esistenziale, problemi che il viaggio mette sotto una nuova luce permettendo alle loro voci di poterli esprimere con leggerezza togliendosi un peso e allo stesso tempo rendendosi conto di come a volte basti un viaggio a far metabolizzare sofferenze celate per decenni.

Proprio riguardo al non potersi esprimere onde evitare di deludere il prossimo Fabio Volo fa una capacissima analisi mostrando attraverso i dialoghi dei personaggi di come spesso si tradisca sé stessi semplicemente per rispondere a ciò che desiderano gli altri.
Molti dialoghi, le riflessioni di Andrea e Paolo stessi, fanno presagire una presa di coscienza nuova, la consapevolezza di aver accantonato sè stessi per volere dei propri cari e dei dogmi della società e la volontà di voler mutare questa situazione. La conclusione del viaggio fisico coinciderà con la possibilità da parte dei protagonisti di poterne proseguire uno interiore volta alla creazione di una vita nuova.

una nuova vita
Una nuova vita

Una lettura consigliata

Fabio Volo riesce ancora una volta a convincere grazie ad un linguaggio diretto e limpido; il lettore si sentirà partecipe della storia arrivando a credere che a narrarne le vicende sia un vecchio conoscente piuttosto che uno scrittore esterno. La lettura scorre rapida e piacevole toccando tuttavia tematiche e argomenti di incredibile profondità, un modo di ispirare il lettore senza tuttavia fargli mancare quella spensieratezza tipica dei suoi romanzi.

Offerta
Una vita nuova
  • Volo, Fabio (Author)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here