Scrivere a mano libera, in un mondo sempre più digitale, rappresenta al giorno d’oggi un vero lusso, specialmente se lo si fa impugnando una stilografica. Si tratta di una penna d’altri tempi, eppure tutt’ora sempre più attuale. Sembra che la prima venne usata addirittura da Leonardo Da Vinci.
La struttura è molto semplice ma raffinata. Si distingue per un corpo centrale all’interno del quale si colloca la cartuccia che contiene l’inchiostro. Questo viene trasferito al pennino grazie ad un meccanismo fisico di spostamento tramite una serpentina.
Ciò che però fa la differenza consiste nel materiale in cui è costruita la penna e il pennino stesso. Vi sono infatti stilografiche realizzate ad esempio in avorio o ancora in radica, e che possono montare pennini con forme diverse per tratti diversi. In questa guida vogliamo fornire una panoramica sui migliori modelli della categoria. Analizzeremo le penne, le loro caratteristiche, e ne confronteremo i pregi e gli eventuali difetti.

Migliori penne stilografiche
Qui di seguito una selezione delle migliori penne stilografiche, scelte in base alle vendite e alle recensioni degli utenti.
Parker Jotter
La prima stilografica di cui vogliamo parlare è la classica ‘Parker Jotter’, che risale al lontano 1954, ancora oggi sempre più attuale. A rendere il modello di tendenza è il corpo affusolato che regala snellezza all’importanza della penna. La penna è realizzata in acciaio inossidabile, ciò che la rende particolarmente resistente al tempo e alle ossidazioni che possono rovinarne o arrugginire l’involucro.
Di questa penna viene apprezzata, tra le altre cose, la cromatura delle finiture, molto eleganti e brillanti. La punta a freccia rappresenta di certo l’icona del brand. Di questa penna si ama anche il design tipicamente riconoscibile ‘Jotter’. Si tratta di un classico intramontabile, con un profilo molto elegante per un regalo prezioso.
Da donare in occasioni speciali come una festa di laurea o l’inizio di un nuovo lavoro di prestigio. Il pennino poi è sagomato, e questo consente una scrittura fluida e di grande effetto, ma soprattutto riconoscibile. La confezione in cui è custodita è in formato regalo, e contiene, oltre al pennino medio, anche due cartucce di inchiostro ad acqua sul tono del blu.
- L'iconico design Jotter, ora applicato alla penna stilografica
- Corpo in acciaio inossidabile dal profilo elegante realizzato con maestria
Pelikan Twist
Il secondo modello che rientra di diritto nella top five delle penne stilografiche è un altro classico intramontabile: la ‘Pelikan Twist’.
Di questa penna viene apprezzata la versatilità. La stilografica è infatti pensata sia per chi usa la sinistra sia per chi scrive con la destra.
Il corpo della penna è ergonomico e permette quindi un’impugnatura comoda e performante.
Anni e anni di impugnatura infatti tendono a dare problemi alla mano, ma questa penna dal design a sezione triangolare è stata studiata per non affaticare i tendini. La penna si ricarica facilmente a cartuccia, e nella confezione è compresa quella standard con inchiostro blu. Tutta la solidità e la garanzia del marchio made in Germany si ritrova in questa stilografica dalla presa perfetta. In quella che si potrebbe definire ‘semplicemente una penna’, è concentrata la funzionalità di un prodotto tedesco.
Gli studenti amano il comfort dell’impugnatura, oltre al fatto che la penna viene venduta in un kit ‘scuola’ che comprende penna e cartuccia di inchiostro di qualità premium. L’inchiostro è studiato per essere anti macchia, e sembra che usare una di queste penne fin dalle elementari aiuti il bambino ad impostare una corretta postura di scrittura.
- Facile da usare, speciale impugnatura ergonomica triangolare trasversale per scrivere e prendere appunti senza affaticarsi. Per destrimani e mancini
- Pennino ultraresistente in acciaio inossidabile, larghezza di scrittura M. Tecnologia antimacchia. Premium Quality Made in Germany
Stabilo beCrazy!
Veniamo adesso ad un altro ottimo modello, la ‘Stabilo beCrazy!’, altro must tra le penne stilografiche. In primo luogo, scegliendo questo modello, si può avere un’ampia scelta sul design. Nella penna si trova già la cartuccia inclusa per iniziare subito a scrivere.
Anche questa penna è ideale per gli studenti, essendo adatta sia a chi scrive con la destra sia a chi usa la sinistra. A differenza degli anni passati, oggi non si corregge più il bambino mancino, e usare una penna ergonomica che si adatta anche alle sue esigenze significa dargli fin da subito una corretta impugnatura.
La penna è anti scivolo, e l’inchiostro può essere cancellato, in caso di errore, con uno speciale correttore.
- Tanti design da scegliere
- Una cartuccia standard già inclusa nella penna
Faber-Castell Grip Edition
La ‘Faber-Castell’ Grip Edition, rappresenta la nostra quarta scelta in fatto di stilografiche.
Si presenta con un elegante pennino nero costruito in acciaio inossidabile. Si caratterizza per essere EF (acronimo di Extra Fine), e il tratto che lascia questa penna sulla carta è assolutamente riconoscibile e di gran classe.
La penna si può anche adattare alle cartucce compatibili, ed ha una morbida impugnatura che rende lo scrivere molto piacevole.
Al pennino nero infine si possono abbinare diversi colori del corpo centrale, con la garanzia di uno dei marchi più noti al mondo.
- Penna stilografica Grip Edition, colore nero
- Pennino in acciaio inox nero con larghezza EF
Schneider
Concludiamo questa carrellata con la penna stilografica ‘Schneider’. La penna, venduta in set con il correttore, un rullo e due cartucce blu, si caratterizza per il riempimento a rullo.
L’albero della stilografica è realizzato in plastica, e gli utenti apprezzano in particolare l’ottimo rapporto tra il prezzo e la qualità. Il consiglio è di acquistarla specificando il colore, perché quello standard è il rosa.
- Riempimento e rullo a cartuccia in mini formato
- Colore di riserva ordinato, materiale plastico
Migliori penne stilografiche: la guida all’acquisto
In definitiva, acquistare una penna stilografica è una questione di stile e dipende dall’uso, se più scolastico o prettamente lavorativo. Con questi modelli non si sbaglia.
Confronta i modelli che abbiamo recensito e quelli che trovi qui sotto e scegli quella più adatta al tuo stile e alle tue esigenze.
Indice dei Contenuti