Tutti quanti nella propria vita devono affrontare la scelta del dizionario, in quanto questo strumento verrà utilizzato per la maggior parte degli anni scolastici e oltre. Oggigiorno sul mercato ce ne sono di diversi tipi per ogni esigenza: tascabile, per ragazzi, ridotto, enciclopedico e molto altro ancora.
Questo rende ancora più difficile la scelta del proprio dizionario di Italiano, facendo ricadere molto spesso la propria scelta su modelli non proprio adatti alle proprie esigenze. Bene, in questo articolo elencheremo i migliori dizionari presenti sul mercato, con una breve descrizione per evidenziare pregi e difetti di ciascuno, aiutandovi nella scelta del vostro acquisto.

Migliori vocabolari di Italiano
I due principi fondamentali prima di procedere all’acquisto del nuovo dizionario sono: un buon rapporto qualità-prezzo e una vasta gamma di parole. Ovviamente, come potrete ben immaginare, è impossibile avere un dizionario aggiornato fino all’ultimo con tutte le nuove parole all’interno.
Qui di seguito troverete i tre migliori dizionari in commercio, ideali per diverse esigenze.
Nuovo Devoto-Oli
Questo dizionario è in grado di seguire il lettore verso un uso corretto della lingua italiana, spiegando nel dettaglio i diversi significati delle parole in modo chiaro con un’approfondita esposizione degli errori più comuni. Al suo interno troviamo oltre 110 mila parole, con più di 300 mila definizioni e parole nuove che nei dizionari classici non si trovano, arricchite di numerosi sinonimi e modi di dire per un corretto lessico.
Particolarità interessante di questo dizionario si trova nell’apposita app realizzata per avere uno sguardo a 360 gradi sulla lingua italiana, permettendo la coniugazione di tutti i verbi, i plurali, la trasformazione al femminile di alcune parole e molto altro ancora. Unica pecca di questo prodotto sta negli aggiornamenti: con l’acquisto su Amazon si avrà diritto a solo un anno di aggiornamenti per l’applicazione.
Il primo Zanichelli
Omonima casa editrice che ha realizzato centinaia di dizionari e vocabolari di ogni genere per diverse fasce d’età. Questo dizionario è stato creato appositamente per la scuola primaria, quindi adatto per tutti i bambini che devono affacciarsi per la prima volta nel lessico della lingua italiana, vista l’elevata importanza all’etimologia e alla semplicità di illustrazione presente in esso.
Le parole contenute sono descritte in modo semplice e chiaro, utilizzando esempi veloci di vita quotidiana per permetterne un facile apprendimento ai bambini. All’interno troviamo 28 mila accezioni e 22 mila voci, indicate con la giusta pronuncia, sillabazione e illustrazioni. Inoltre, nelle pagine sono presenti diverse note per evidenziare gli errori più comuni. L’edizione è del 2018, per questo motivo non sono presenti all’interno le parole più recenti, ma, essendo idealizzato per bambini di scuola elementare, è più che completo.
Dizionario italiano Keybook
Realizzato per i più grandi, questo dizionario risulta essere molto versatile, adattandosi a qualsiasi esigenza: dalla scuola alle occasioni che necessitano un miglior linguaggio. La particolarità di questo dizionario sta nelle sue ridotte dimensioni che lo rendono tascabile e facilmente trasportabile da chiunque necessiti di portarlo con sé in giro in qualsiasi occasione.
Essendo una edizione del 2007, al suo interno non sono inserite le parole uscite negli ultimi anni, il che rendono questo dizionario molto basico e semplice.
Miglior dizionario di Italiano: la guida all’acquisto
Ottimo, a seconda delle vostre esigenze vi sarete fatti un’idea su quale è il dizionario che più si adatta alle vostre esigenze. Sicuramente, se desiderate un dizionario completo e in continuo aggiornamento, quello prodotto da Devoto-Oli è il migliore in circolazione su questo fronte. Per i più piccoli, invece, quello fornito da Zanichelli è la scelta migliore presente sul mercato, amato dalla maggior parte dei clienti che lo ha acquistato, ritenendosi soddisfatti a pieno.