Il dizionario e il vocabolario sono strumenti fondamentali per comprendere a pieno il significato della lingua che si sta parlando oppure traducendo. Grazie a entrambi i volumi, sarà pratico individuare concretamente il significato di una parola, la sua traduzione e il suo utilizzo contestualizzato, in modo tale che si possa tradurre efficacemente il contenuto, nella maniera più idonea e corretta possibile a seconda del contesto. In questo articolo andremo ad approfondire quali sono i migliori dizionari e vocabolari Italiano-Spagnolo, valutando tre dei migliori modelli in commercio, e una pratica guida all’acquisto.

Migliori Vocabolari di Italiano Spagnolo
Sono diverse le edizioni in commercio di dizionari e vocabolari in lingua Italiano-Spagnolo che sarà possibile acquistare sia per lo studio scolastico, sia per altri utilizzi professionali o personali. Qui di seguito, tre brevi recensioni sui migliori dizionari e vocabolari scelti per voi.
Zanichelli
Il Grande dizionario di Spagnolo, edito da Zanichelli, sarà l’ideale per chi cerca un volume importante e completo. Grazie all’esperienza pluriennale dei suoi stessi editori ed esperti lessicografici, questo dizionario sarà in grado di individuare e tradurre correttamente anche i termini più moderni e in diversi ambiti lavorativi, con terminologie tecniche e arcaismi ideali per comprendere anche i testi più complessi e letterari.
- Spagnolo-italiano/italiano-espanol
- Arqués, Rossend (Autore)
Hoepli
Il dizionario promosso dalla casa editrice Hoepli è certamente un dizionario Italiano Spagnolo di livello medio alto, presentando una struttura semplice e ricchezza di contenuti perfetti soprattutto per un uso scolastico di scuole medie e secondarie. Nonostante sia compatto rispetto ai dizionari più tradizionali, risulta ugualmente completo dei contenuti e termini fondamentali.
- Tam, Laura (Autore)
Vallardi
Il dizionario edito da Vallardi è un volume completo e ricco di terminologie tecniche ideale per i diversi ambiti lavorativi più moderni. Al suo interno c’è anche una pratica guida alla pronuncia, fornendo anche esempi di una lingua viva sui modi di dire e gli usi delle frasi più legati al linguaggio parlato. È possibile altresì trovare ricche informazioni grammaticali e morfologiche, oltre che la coniugazione dei verbi irregolari.
Miglior dizionario di Italiano-Spagnolo: la guida all’acquisto
I dizionari che vi abbiamo recensito sono tra i migliori disponibili in commercio. Scegliere il dizionario che più venga incontro alle vostre esigenze, dovrà necessariamente tenere conto dell’uso finale che ne dovrete fare: sarà importante, infatti, stabilire se il suo uso sia destinato a uno studio base scolastico da scuola primaria o secondaria, o se si necessiterà di un volume più completo e ricco per studi universitari più approfonditi oppure da utilizzare in ambito professionale. Infine, un ultimo elemento da tenere conto è certamente il budget che si ha a disposizione, poiché questi dizionari possono raggiungere anche cifre importanti su cui investire.
Indice dei Contenuti