L’astuccio per la scuola occupa un posto speciale nello zaino dello studente ed è uno degli accessori sul quale bambini e ragazzi esprimono più frequentemente le loro preferenze. Ma quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere i migliori astucci per la scuola, anche in prospettiva all’utilizzo che ne verrà fatto e all’età di chi lo userà?
La nostra guida nasce per rispondere in modo pratico e utile a queste e ad altre domande: abbiamo recensito cinque diversi modelli di astucci, valutandone le caratteristiche anche in base alle opinioni espresse dai consumatori e completando la nostra breve rassegna con alcuni suggerimenti per l’acquisto.
Miglior astuccio per la scuola
Qui di seguito un rapido confronto di alcuni dei migliori astucci per la scuola, scelti in base alle recensioni da parte degli utenti.

Eastpak
“Benchmark Black” è un astuccio a scomparto singolo in misto poliestere e nylon, dotato di robusta cerniera e occhielli elasticizzati interni, utili per riporre ordinatamente penne, matite e altri accessori. Un modello creato da Eastpak, azienda nata negli anni ’50 come produttrice di equipaggiamenti per l’esercito americano ed entrata nel mondo della scuola perché, negli anni ’70 i giovani americani decisero di portare i loro libri all’interno delle borse militari a marchio Eastpack. La robustezza è la caratteristica principale di questo astuccio, ma la versione nera glitterata aggiunge un tocco glamour alla sua praticità.
- Scomparto singolo con chiusura a zip
- Altezza: 6 cm, Larghezza: 20,5 cm, Profondità: 7,5 cm
Pigna “Monocromo”
L’azienda Cartiere Paolo Pigna non ha bisogno di presentazioni: la sua decennale affermazione nel campo della cancelleria e la costante innovazione hanno fatto sì che i suoi prodotti siano apprezzati anche oltre i confini nazionali. Versatile, realizzato in silicone lavabile e resistente, l’astuccio Pigna “Monocromo” è una bustina utilizzabile a scuola e nel tempo libero. Comodo e pratico, ha un capiente spazio interno, ideale per contenere penne, matite e piccoli oggetti. L’alta qualità dei materiali di costruzione è replicata anche nella robusta cerniera.
- Forma astuccio, per matite, penne o oggetti, comodo e pratico
- Colore Azzurro
Seven
Se c’è un’azienda che fa immediatamente pensare agli zaini, è certamente Seven: da oltre 40 anni sinonimo di qualità, design e innovazione, è un simbolo dello stile italiano nella produzione di zaini e accessori per la scuola e il tempo libero. L’astuccio a tre scomparti “Keep Flag” Seven è comodo e versatile ed ha il valore aggiunto di essere attrezzato di tutto il necessario per la scuola: penne, matite, gomma, colla, temperino, righello, forbicine, oltre a 18 pastelli laccati Giotto e 18 pennarelli Giotto turbo color.
Per un look perfetto non rimane che abbinarlo ad uno zaino Seven.
- DIMENSIONI: 20 x 12.5 x 7 cm
- Contenuto: 1 penna cancellabile tratto cancellik; 1 penna rossa; 1 matita lyra temagraph; 1 gomma; 1 colla giotto stick; 1 temperino; 1 righello; 1 forbice; 18 pastelli giotto laccato; 18 pennarelli giotto turbo color
Invicta
Invicta, leader nella produzione di accessori per il tempo libero, porta la sua qualità anche a scuola con questo astuccio a triplo scomparto, completo di tutto ciò che può servire per la scrittura e il disegno: penne, matita grafite e lyra temagraph, 18 pastelli laccati Giotto, 18 pennarelli Giotto turbo color, colla, gomma, righello temperino e forbicine in metallo con maniglia in plastica. Le tre zip che chiudono gli scomparti sono super scorrevoli; all’interno, questo astuccio è dotato di elastici ferma oggetti super resistenti, a prova di disordine! Il rivestimento esterno e quello interno sono personalizzati, con grafica abbinabile agli zaini e ai trolley.
- Dimensioni: 20x12,5x7 cm
- Contenuto: 1 penna sfera cancellabile tratto cancellik blu, 1 penna sfera tratto 1uno grip rossa, 18 pastelli giotto laccato, 18 pennarelli giotto turbocolor, 1 matita grafite, 1 lyra temagraph, 1 colla giotto stick, 1 gomma, 1 temperino, 1 righello, 1 forbice con maniglia in plastica
AMGOMH
Infine, un astuccio organizzatore per studenti e artisti, con ampia capacità e una comoda tasca per trasportare le matite (non incluse). Al suo interno, 72 slot individuali per contenere e mantenere in ordine tutte le matite o gli acquerelli che si vogliano portare con sé. Dotato di tasca interna, spaziosa e adatta a custodire piccoli oggetti come gomme, temperamatite e block notes. Il design di questo astuccio è studiato per la massima praticità: 6 scompartimenti a tasca, su 3 strati a doppio lato, di cui due rimovibili e fissabili con velcro, per la massima flessibilità di riempimento.
Realizzato in wearable oxford, un materiale leggero, impermeabile, resistente ed elegante insieme, ha un comodo manico per il trasporto.
- Portabilità: Il manico rende molto più semplice per voi trasportare le matite colorate quando uscite o viaggiate. ( NOTA BENE: Matite NON inclusi.)
- Ampia Capacità: 72 slot individuali, può trasportare tutte le vostre matite colorate o acquerelli in una borsa.
Miglior astuccio per la scuola
Specialmente per i primi anni di scuola, l’astuccio valutato con più favore è quello completo di tutto il necessario, anche perché permette di ottenere sia il contenitore che il contenuto con un unico acquisto. Il più indicato, dunque, è considerato il modello a tre scomparti e tre zip che include, oltre alle matite colorate, anche penne, pennarelli e altri accessori e nel quale il bambino può trovare rapidamente ciò che gli serve.
Meno funzionali i bauletti a scomparto singolo, ma sono comunque apprezzati alcuni modelli più versatili, che presentano una tasca interna aggiuntiva. In questo caso, anche se un po’ alla rinfusa, tutto è a portata di mano. Tenendo conto del budget a disposizione, si dovrà considerare che mediamente un astuccio a tre scomparti ben assortito parte da 15 euro fino a 25/30 euro; sul costo incide anche la marca, più o meno conosciuta o di tendenza tra i ragazzi.
Gli spazi a disposizione all’interno dell’astuccio sono importanti: se ogni oggetto trova una sua collocazione sarà più facile tenere l’astuccio in ordine. Questo fattore è da considerare specie quando si tratta di scegliere un astuccio destinato ad un bambino piccolo, che sarà facilitato nel compito di trovare ciò che gli serve e, inoltre, imparerà in questo modo a organizzare le sue cose. Il modello a bauletto (chiamato anche tombolino), essendo a scomparto unico, è più indicato per la scuola secondaria, quando c’è una drastica riduzione del materiale di cui disporre e si possiede già una certa capacità organizzativa.
Indice dei Contenuti