Il gioco dei perché

Il gioco dei perché

Scarica il kit per le scuole

Il programma per le scuole dell’edizione 2018 di Tempo di Libri avrà una guida d’eccezione, Dino Buzzati, che ha curato per alcuni anni una rubrica sul «Corriere dei piccoli» chiamata I perché di Dino Buzzati, alla quale i bambini inviavano le loro domande e l’autore rispondeva pubblicamente.

Agli studenti di ogni ordine e grado Tempo di Libri propone un’attività bivalente: da un lato rispondere ad alcuni perché – quelli originali di Buzzati e altri proposti ad hoc – con ricerche, approfondimenti e discussioni da tenere in classe a cura degli insegnanti; dall’altro attraverso la formulazione di altri e nuovi perché da parte degli stessi allievi insieme ai loro professori.

Il percorso di lavoro è basato su più tappe. È a disposizione per il download un kit di lavoro contenente un approfondimento sulla figura di Dino Buzzati e i testi dei perché originali a cui rispondeva lo scrittore, suggeriti per ordine scolastico.

Scarica il kit per le scuole

Gli studenti sono invitati a scegliere e a rispondere ai perché in base ai propri interessi e alla propria curiosità, organizzando discussioni in classe, approfondimenti e ricerche e proponendo eventuali nuovi perché, da rivolgere a Tempo di Libri. I docenti che lo desidereranno, potranno tenerci aggiornati sugli sviluppi del lavoro in aula con un’email a scuole@tempodilibri.it.

A gennaio 2018 diffonderemo le risposte che Dino Buzzati ha dato ai vari perché, in modo da permettere un confronto con quelli elaborati dai ragazzi.
A partire da febbraio, sarà la volta di scrittori e intellettuali contemporanei che commenteranno le risposte dei ragazzi e i loro nuovi perché.

Dall’8 al 12 marzo 2018 vi aspettiamo a Tempo di Libri per un confronto diretto sui perché con scrittori, intellettuali, lettori, animatori ed educatori. Inoltre, laboratori, presentazioni e incontri che arricchiranno le giornate.

Per maggiori informazioni scrivete a scuole@tempodilibri.it oppure chiamate il numero verde 800.762.999.

Sempre in autunno, a seconda delle disponibilità di ciascun istituto, sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi dell’Associazione Kasa dei Libri di Milano, dove gli studenti potranno vivere una originale mattinata buzzatiana, immersi in ambienti magici, stracolmi di libri e di personaggi che parlano di lettura e di storia in modo divertente e mai noioso. (Per informazioni a questo proposito: Kasa dei Libri – Largo Aldo De Benedetti 4 – mostre@lakasadeilibri.it, 02 66989018)

Iscriviti alla newsletter

Una manifestazione di
Promossa da