Fiera dell'editoria italiana

8 12 marzo 2018
fieramilanocity

Fiera dell'editoria italiana

8 12 marzo 2018
fieramilanocity

Storie in frigorifero e altre curiosità sul cibo che mangiamo

19 aprile 2017

Federica Buglioni

F. Buglioni ed E. Bussolati, Storie in frigorifero (Editoriale Scienza)

Consigliato per le classi I, II e III della scuola primaria


L’autrice: Federica Buglioni lavora da molti anni nel mondo dell’editoria, prima come redattrice, poi in qualità di autrice di libri di cucina e alimentazione per genitori e bambini. Ha tradotto dall’inglese documentari di natura a marchio Airone, National Geographic e Bbc, e lavorato come interprete.  È co-fondatrice e presidente dell’associazione milanese Bambini in cucina, attraverso cui promuove il valore affettivo ed educativo del cucinare con i bambini, insieme a un approccio all’educazione alimentare fondato sul piacere del fare.  Oltre ai libri pubblicati con Editoriale Scienza, è autrice di In cucina con mamma e papà (San Paolo) e di In cucina con i nostri bambini (Franco Angeli), scritto con Marcella Gallorini.

Sinossi del libro: La storia dell’alimentazione è costellata di eventi incredibili, esperimenti scientifici, naufragi, incontri con popoli sconosciuti, e ancora guerre, superstizioni, scoperte geniali o inganni, senza i quali i cibi e i piatti che amiamo non sarebbero mai arrivati sulle nostre tavole. Alcune ricette famose sono nate per caso o per sbaglio, altre sono state create nelle cucine di re o di papi, altre ancora derivano dall’incontro tra culture diverse. In alcuni paesi, inoltre, si mangia ciò che in altri è considerato disgustoso, come si adottano abitudini e comportamenti che altrove sono ritenuti maleducati.
Con “Storie in frigorifero” entri in un mondo inatteso di aneddoti, fatti bizzarri e notizie singolari: scopri com’è nato il gelato, chi ha introdotto l’uso della forchetta, che cosa c’entrano le spremute con i pirati e le carote con il radar…

Trova la sala
Una manifestazione di
Promossa da