Fiera dell'editoria italiana

19 23 aprile 2017
Fiera Milano Rho

Fiera dell'editoria italiana

19 23 aprile 2017
Fiera Milano Rho

La luna è dei lupi. Reading al buio

19 aprile 2017

Giuseppe Festa 

In collaborazione con LIA e Salani

Consigliato per classi III, IV e V della scuola primaria


L’autore si alternerà a un lettore con disabilità visiva nella lettura del suo ultimo romanzo. Durante l’incontro i due protagonisti leggeranno il testo in modalità diverse, su carta e digitale, ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille e usandola sintesi vocale, permettendo alle parole di prendere forma, diventando un mezzo per stabilire nuove relazioni. A seguire un laboratorio di lettura finalizzato ad insegnare, anche attraverso il gioco, come utilizzare al meglio le soluzioni di lettura digitali e a servirsene per migliorare le proprie abitudini di lettura. L’incontro sarà gestito da personale della Fondazione LIA che presenterà e stimolerà i ragazzi a leggere utilizzando diversi soluzioni di lettura e a riflettere sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Gli obiettivi principali sono:

  • promuovere la lettura accessibile attraverso attività coinvolgenti e ludiche;
  • diffondere e migliorare la conoscenza (sapere e saper fare) nell’utilizzo dei contenuti digitali e delle nuove tecnologie per la lettura e l’apprendimento.

Giuseppe Festa: autore di La luna è dei lupi (Salani). Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte. Protagonista del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014) e La luna è dei lupi (Salani, 2016) tradotti e pubblicati anche all’estero.

Trova la sala
Una manifestazione di
Promossa da
Sotto gli auspici di
In collaborazione con
Con il patrocinio di
Con il supporto di
Main Media Partner
Media Supporter
Technical Partner
Partecipa a