Fiera dell'editoria italiana

8 12 marzo 2018
fieramilanocity

Fiera dell'editoria italiana

8 12 marzo 2018
fieramilanocity

La luna è dei lupi. Reading al buio

19 aprile 2017

Giuseppe Festa 

In collaborazione con LIA e Salani

Consigliato per classi III, IV e V della scuola primaria


L’autore si alternerà a un lettore con disabilità visiva nella lettura del suo ultimo romanzo. Durante l’incontro i due protagonisti leggeranno il testo in modalità diverse, su carta e digitale, ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille e usandola sintesi vocale, permettendo alle parole di prendere forma, diventando un mezzo per stabilire nuove relazioni. A seguire un laboratorio di lettura finalizzato ad insegnare, anche attraverso il gioco, come utilizzare al meglio le soluzioni di lettura digitali e a servirsene per migliorare le proprie abitudini di lettura. L’incontro sarà gestito da personale della Fondazione LIA che presenterà e stimolerà i ragazzi a leggere utilizzando diversi soluzioni di lettura e a riflettere sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Gli obiettivi principali sono:

  • promuovere la lettura accessibile attraverso attività coinvolgenti e ludiche;
  • diffondere e migliorare la conoscenza (sapere e saper fare) nell’utilizzo dei contenuti digitali e delle nuove tecnologie per la lettura e l’apprendimento.

Giuseppe Festa: autore di La luna è dei lupi (Salani). Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte. Protagonista del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014) e La luna è dei lupi (Salani, 2016) tradotti e pubblicati anche all’estero.

Trova la sala
Una manifestazione di
Promossa da